attendi...
MARGHERITAPELUSO.COM
AWARDS
DICONO DI ME
RECENSIONI STAMPA E WEB
VIDEO
PODCAST
CV
“Quella gran voce...”
Mimmo Mangione
Margherita Peluso attrice televisiva, di cinema e teatrale italiana e internazionale

Scopri di più su Margherita Peluso: attrice italiana internazionale, performer bilingue, autrice e regista 


Quando si parla di interdisciplinarità delle arti, come musica, poesia e arti figurative, il teatro rievoca il passato grazie alla capacità di attori famosi per le loro abilità di interpretazione e immedesimazione. Quest’arte, segnata da una forte contemporaneità e una continua una formazione portano alla creazione di un profilo professionale come quello di Margherita Peluso, che va oltre la preparazione tradizionale dell’attore ed evolve in quella di operatore artistico-culturale a tutto tondo. 


Margherita è una performer, autrice e regista che lavora in Italia, Australia e Stati Uniti. Nel 2002 è stata allieva del maestro Kuniaki Ida presso l'Accademia internazionale di Jacques Lecoq. Successivamente continua la propria formazione con Emma Dante e Mamadou Dioum, allievo di Peter Brook. Nel 2010 a Los Angeles studia con Gloria Gifford.

È membro di “Make a Scene”, compagnia teatrale con sede in Australia e “Lucid Body Institute”, scuola formativa per attori in New York. Margherita è un’attrice stabile presso La Mama Theatre in Australia e New York, dove ha portato avanti un’ampia varietà di lavori. Tra quelli che l’hanno resa nota al grande pubblico ci sono La Medea e il monologo Lo stupro di Franca Rame, performance contro la violenza sulle donne. Tra le opere di maggiore spicco anche la messa in scena dei lavori più celebri di Luigi Pirandello.


Si stabilisce a NYC per oltre due anni dove collabora con il drammaturgo Mario Fratti nella redazione di critiche teatrali per il giornale America Oggi e viene invitata con il solo Show L’Ungherese di Mario Fratti presso il “Lower Est Side Festival of the Arts” di New York. Oltre alla sua attività teatrale performativa, Margherita è un’attrice cinematografica e televisiva e riceve diverse nomination come “Migliore attrice” ai Festival del cinema di tutto il mondo.

I lavori di Margherita sono un susseguirsi di arte e professionalità e possono essere apprezzati non solo dagli amanti del genere ma anche da chi vuole approcciare al mondo della recitazione con occhi curiosi.

Non solo commedia dell’arte: Margherita Peluso è un’attrice professionista in evoluzione


Un’attrice che sa connettersi alla società in cui vive, non solo lavorando alla realizzazione di spettacoli, ma anche attraverso l’utilizzo di altre forme di intervento artistico come progetti di arte partecipativa, attraverso l’incontro con la comunicazione e l’educazione teatrale.

Margherita Peluso viene invitata a far parte della giuria per il prestigioso “International Filmaker Festival” di New York. Traduce e produce Le Beatrici con l’autore Stefano Benni presentato in anteprima al Festival “In Scena” di Manhattan. L’attuale progetto di Margherita, Io, Marta, teatro d’indagine su una Musa del Novecento, è stato ospitato presso La Mama Umbria internazionale “Next Generation” di Spoleto con debutto al Festival Nazionale di Pirandello, e promosso con Tournee Internazionale.


Si specializza in Comunicazione Interculturale e fonda una sua Associazione interculturale “Bridge Cultural Association”. Sensibile sul tema dell’educazione ambientale fonda l’associazione “PlasticNOmore” per l’organizzazione di giornate di pulizia e sensibilizzazione sull’utilizzo della plastica e diviene testimonial di noti brand per impianti di depuratori d’acqua.

Tiene workshop e corsi di teatro personalizzati ideali per chi voglia migliorare la propria arte affidandosi a una professionista del teatro, della tv e del cinema. Contatta Margherita Peluso per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.

“ECCELLENTE RECITAZIONE. Caldi applausi…… BRAVA – STUNNING ”
America Oggi
Podcast
Awards
2015
"Blood trust"
NYC Film Festival indipendent selection
2015
"Blood Trust"
Nominata Migliore Attrice - Melbourne Underground Film Festival
2019
"Premio alla Modicanità 2019"
A persone di spicco di origine modicana.
2018
"Giuria IFFNY 2018"
Nominata migliore attrice, Regista e Autrice, Margherita Peluso è stata scelta come Giurato dell'IFFNY 2018 a New York.
“..a mystical collision of butoh and theatre EnTrance is a wonderfully expressive union of music and text, image and movement, bound together by irresistible logic of dreams.”
The Age
DICONO DI ME
“Lo spettacolo è andato molto bene – ci ha raccontato Margherita – Enrico ed io abbiamo già fatto altri sketch insieme e siamo un’accoppiata che funziona, anche se cerchiamo di perfezionarci continuamente”
Gaia Lamperti
“Lo spettatore viene condotto in un mondo immaginario dove l’unico punto di riferimento, che ha con il reale, è rappresentato dall’esistenza materiale delle opere d’arte.”
Il Plurale
“Divulgazione di cultura italiana, con un pizzico di amore!”
Roberto Galbiati
“Quella gran voce...”
Mimmo Mangione
“A new excellent actress who lives now in New York. New entry, good opportunity to show the best of the italian talent in New York”
Mario Fratti
“..con nessun oggetto in Scena c’è solo Margherita con il suo corpo a raccontare la storia e trasmettere emozioni… ed il risultato è eccellente. ”
Il Globo
“Margherita Peluso keep the atmosphere wonderfully intense with interrogations and psychological pressure of the growing involvement of the public in the drama.”
Elf
“Peluso sweeps her audience along with her with excellent performance skills and remarkable concentration… This could be a difficult notion to convey to an audiance but Peluso doest it with conviction, honesty and passion… Peluso’s characterization is captivating, her performance is raw and honest”
Theater People
“Promuovere l'italianità all'estero è importante. Grazie!”
Anna Calemme Quattro
“Such a delight to have Margherita Peluso atmy Deer Park Production studio. Gracious and sweet is my best description of this talented actress.”
Hug C. Daly
“The Film reveals a new great Italian Actress who now lives in New York….. New excellent opportunity to showcase the best of the Italian talent on the stage of New York ”
America Oggi
“Most Notably Margherita Peluso whose digression through insanity, convincingly portrayed a clash of pride, morals and social convention ”
Same Same
“Peluso’s performance is fiery emphasized by distended gestures, delivered with wild emotions ”
The Age
“Margherita Peluso’s performance as a highly disturbed nun is riveting. She demonstrates a command of physical comedy rarely seen. ”
Toorak Times
“Delivering rich performance is Margherita Peluso who played Mme De Villafort and La Carconte”
OffOffonline Broadway
“ECCELLENTE RECITAZIONE. Caldi applausi…… BRAVA – STUNNING ”
America Oggi
“Margherita Peluso in una rappresentazione magistrale”
Margherita Angelucci
“Incisiva, spontanea e dramatica e’ stata l’interpretazione di Margherita Peluso.”
Il Globo
“..a mystical collision of butoh and theatre EnTrance is a wonderfully expressive union of music and text, image and movement, bound together by irresistible logic of dreams.”
The Age
“All the world’s experiences, on a stage she carries her audience on a journey through life, life after death, mental despair, physical delight, meditative sequences, cabaret breakouts, sweet sadness and ghoulish madness”
Jill Sykes
Recensioni Stampa e Web
La Morsa e Cecè - Commeartefò
Il beretto a sonagli - Fra realtà e follia, risate e riflessioni
La Morsa e Cecè - In stage two one-act plays La Morsa and Cecè
Le Beatrici - Tre divertenti personaggi in lotta
La Medea conquista la scena
La Medea, un teatro che scuote
“Io, Marta” (di e con Margherita Peluso), prima volta a Torino, al Festival Nazionale Luigi Pirandello. (vocespettacolo.com)
vai all'articolo
A Star is Born. Io,Marta, l’anima di Luigi Pirandello
vai all'articolo
Wounded
La Morsa e Cecè - Mimmo Mangione and Commeartefò
La Morsa e Cecè - Mimmo Mangione e Commeartefò
L'Attrice Peluso si racconta
Between reality and madness, laugher and reflections
Le Beatrici a New York
Legge Luigi Pirandello e riscopre le sue origini
Margherita Peluso e Max Coppeta in Black Out
vai all'articolo
Avellino citta' di concrete visioni
vai all'articolo
"Le città Invisibili" L'attrice guida il viaggio nelle opere di Max Coppeta.
vai all'articolo
“Io, Marta” (di e con Margherita Peluso), prima volta a Torino, al Festival Nazionale Luigi Pirandello
vai all'articolo
Le Beatrici
vai all'articolo
Margherita Peluso a La Mama Courthouse
vai all'articolo
Monte Crisco Does Not Shed New Light on Classic Novel
vai all'articolo
'Monte Cristo' a CurtainUp Review
vai all'articolo
Recensione La Medea su The Sunday Morning Herald
vai all'articolo
Margherita Peluso accompagna il pubblico nell'esplorazione di "The invisible cities" di Max Coppeta
vai all'articolo
Al teatro cts di Caserta Io, Marta incentrato sulla figura Marta Abba la musa di Pirandello
vai all'articolo
Mazara, “Io Marta”: al teatro Garibaldi atto unico sulla musa ispiratrice di Pirandello
vai all'articolo
Castelfranco: "Un emozionante carteggio tra Marta Abba e Luigi Pirandello" Eventi a Modena
vai all'articolo