attendi...
MARGHERITAPELUSO.COM
Seminar Series di Laurence Strangio e Margherita Peluso
Seminar Series di Laurence Strangio e Margherita Peluso

In questo lavoro con testi teatrali italiani contemporanei abbiamo sviluppato un processo di traduzione bilingue che spinge direttamente alla pratica da una semplice pagina.

Negli ultimi sei mesi abbiamo tradotto e presentato sul palco Lo Stupro e La Medea (di Franca Rame e Dario Fo) e “Le Beatrici” (una serie di monologhi femminili di Stefano Benni) con consensi positivi. Questi testi, sia tragici che comici, sono stati affrontati in modo viscerale e intuitivo che ha risposto al suo pubblico locale e al contesto performativo attuale, esaminando rigorosamente il significato del materiale di partenza.

Questo seminario discute il mdo in cui questi progetti sono stati affrontati e le considerazioni vocali, uditive, fisiche, letterali, culturali e ritmiche coinvolte nella traduzione di questi lavori per il palcoscenico australiano.

Laurence Strangio (regista) e Margherita Peluso (interprete) sono un talentuoso team teatrale che ha tradotto e portato diverse opere teatrali italiane contemporanee a Melbourne tra cui La Medea / Lo Stupro (Franca Rame e Dario Fo) e Le Beatrici (Stefano Benni). Hanno lavorato insieme per la prima volta per The Restoration of Adelaide Ristori nel 2012.

Laurence è ben noto come regista e adattatore di opere classiche e contemporanee, tra cui Sei personaggi in cerca di un autore, The Good Person of Szechuan e Alias Grace (dal romanzo di Margaret Atwood). Ha insegnato e diretto alla Deakin University, alla Monash University e al Victorian College of the Arts.

Margherita è una performer bilingue italiana che si è formata e si è esibita in Italia e negli Stati Uniti. È arrivata a Melbourne nel 2012 e le sue esibizioni includono Il berretto a sonagli e La Morsa / Cecé oltre a regolari esibizioni con il Lloyd Jones Ensemble a La Mama e presentazioni di Commedia dell'Arte con "Make a scene".


Per saperne di più: http://artsonline.monash.edu.au/events/events/translation-and-intercultural-studies-seminar-series-laurence-strangio-margherita-peluso/

CREDITS
LOCATION
“Divulgazione di cultura italiana, con un pizzico di amore!”
Roberto Galbiati
;